Perchè Investire Vuol Dire Risparmiare. Il Caso di Vigor Montacarichi da Cantiere

Perchè Investire Vuol Dire Risparmiare. Il Caso di Vigor Montacarichi da Cantiere

 Perchè investire vuol dire risparmiare. Il caso di Vigor Montacarichi da cantiere

Oggi parliamo di montacarichi a cremagliera, e lo facciamo per una ragione ben precisa. Prenditi un po’ di tempo per leggere questo articolo.

Abbiamo deciso di approfondire questo argomento perché il settore del sollevamento di cose e persone in quota è cambiato radicalmente negli ultimi anni, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. L’impiego di sistemi automatizzati consente infatti un gran risparmio in termini di ore lavoro e permette di essere più competitivi sul mercato.

A riprova di quanto sostenuto, abbiamo deciso di raccontarvi la storia di Walfredo Uguccioni. Walfredo non è solo un nostro cliente, negli anni siamo diventati partner della sua azienda, VIGOR, fondata cinque anni fa. Uguccioni ha creato un business sul noleggio di montacarichi da cantiere a pignone e a cremagliera. Una realtà giovane, basata su principi di lavoro che guardano al futuro. Come sostiene lui stesso: “Questo è un settore in crescita, in quanto sempre di più c’è richiesta di attrezzature all’avanguardia nei cantieri. Il sistema di lavoro sui ponteggi si sta svecchiando, volgendo verso pratiche più sicure e veloci. Poco alla volta chi lavora in cantiere sta cominciando a capire che sollevare i materiali a fune è pericoloso, lento e molto faticoso. Gli argani sono rischiosi e le botole dei ponteggi sono larghe solo 45cm”. 

Continua Uguccioni: “Nelle grandi città, ad esempio, l’occupazione di suolo pubblico è sempre una difficoltà, penso alle gru. Le piattaforme di trasporto ti consentono di sollevare non solo materiali e attrezzature ma anche persone, a differenza delle gru”. 

Vigor dispone solo di montacarichi a marchio GEDA, che come abbiamo già detto più volte, per durata dei componenti e velocità nelle performance, rappresentano il top di gamma nel settore. GEDA ha un vasta gamma di montacarichi e ascensori, che vanno dalla GEDA LIFT, in grado di portare fino a 250 Kg, fino alla 3700Z/ZP che può sollevare fino a 3700 Kg. C’è di più, la casa produttrice tedesca propone modelli particolari, pensati per precise lavorazioni, come la 1500Z/ZP "BS", specifica per trasportare materiale di grandi dimensioni. Le caratteristiche di queste piattaforme le rendono particolarmente adatte a lavori di ristrutturazione, manutenzione su tetti e facciate. 

Walfredo Uguccioni possiede a oggi 35 montacarichi GEDA di diverso tipo, una buona proposta per risolvere le esigenze dei suoi clienti, ma il suo scopo, da imprenditore, è quello di far crescere ulteriormente l’azienda e incrementare il parco piattaforme.

A questo proposito sostiene: “Il nostro compito è anche quello di educare i clienti all’utilizzo dei montacarichi da cantiere. Loro spesso non sanno che prodotto richiedere perché non ne conoscono le caratteristiche, così siamo noi che partendo dalle necessità del cantiere, chiediamo che tipo di materiali devono portare in quota. Sulla base delle loro risposte, valutiamo la dimensione della piattaforma di carico e consigliamo il modello più adatto”. 

Ci sono altri due aspetti da sottolineare, che garantiscono un vantaggio pratico che fa la differenza, riguarda la modalità di ancoraggio e il sistema di alimentazione. Per i modelli GEDA più piccoli è possibile utilizzare il sistema di distribuzione di energia monofase che si trova negli edifici civili e questo favorisce l’esito positivo delle commesse. Allo stesso tempo, il meccanismo di ancoraggio è veloce e sicuro, ma deve essere operato da personale adeguatamente preparato.

A questo punto gli chiediamo come ha conosciuto Nolves.

"Ho conosciuto Simone Nardi perché volevo acquistare un prodotto di qualità che solo GEDA poteva garantire, Nolves ne è concessionario su tutto il territorio nazionale. Uno dei miei valori aziendali è quello di offrire a chi noleggia il prodotto migliore. Ho deciso di investire molto nella mia azienda, ma devo riconoscere che la risposta è ottima e il mio fatturato in aumento."

La differenza, per chi è noleggiatore come me, sta proprio nella manutenzione delle attrezzature, la qualità è tale che riduce al minimo gli interventi di ripristino, ciò garantisce un grande risparmio nel tempo. Quando ho avuto bisogno o quando devo sottoporre le piattaforme alle certificazioni periodiche, ho trovato nella squadra degli operatori Nolves personale ben preparato che conosce nel dettaglio i montacarichi. 

Qualche anno fa, insieme a Simone Nardi, siamo stati in Germania, presso la sede di produzione GEDA e abbiamo seguito un corso di formazione tecnico/commerciale. E’ stata un'opportunità che Nolves mi ha offerto, organizzando tutto, e che oggi mi rende più indipendente e competitivo. Vorrei concludere dicendo che questi montacarichi sono davvero molto sicuri e all’avanguardia, sono studiati nei minimi particolari per mantenere in completa sicurezza gli utilizzatori e anche gli installatori, che vanno a operare nelle fasi di montaggio e smontaggio, le più pericolose. 

Ringrazio Nolves per il supporto e per la presenza costante, loro sono un valido alleato nelle sfide di ogni giorno.


Alcuni lavori condotti con successo da Vigor montacarichi da cantiere:

- Aeroporto di Linate e Fiumicino;

- Piazza della Scala a Milano;

- Torre di Omegna in provincia di Verbania.