Nolves Per L'autostrada Del Brennero A22

Nolves Per L'autostrada Del Brennero A22

Autostrada del Brennero ha scelto le piattaforme autocarrate di Nolves. La società, con sede a Trento, è stata fondata nel 1959 e ha realizzato l’autostrada che tutt’oggi gestisce, la A22, un corridoio lungo 314 chilometri che attraversa le Alpi fino al passo del Brennero, il principale collegamento via terra tra l’Italia e il resto d’Europa, sia per la circolazione commerciale, che per quella turistica. I notevoli volumi di traffico, gestiti quotidianamente lungo un tracciato che si inerpica fino a 1372 m di altitudine del passo del Brennero, impongono alla società l’adozione di elevati standard tecnologici. É, pertanto, motivo di orgoglio per Nolves essersi aggiudicata, attraverso una gara d’appalto, indetta da Autostrada del Brennero, la fornitura di tre piattaforme autocarrate destinate al servizio manutenzione della concessionaria autostradale.


Il contratto  di fornitura prevedeva alcune precise richieste volte a garantire la sicurezza tanto degli addetti alla manutenzione, quanto dell’utenza autostradale, data la necessita di Autostrade del Brennero di poter operare in sicurezza anche in presenza di traffico. Oggetto della fornitura è il modello  P160A di PALFINGER, scelto perché con i suoi 16 metri di lavoro e 6 metri di sbraccio, è al momento la piattaforma autocarrata più compatta e stretta presente sul mercato. Si tratta di una caratteristica fondamentale per gli operatori autostradali chiamati quotidianamente a intervenire sul ciglio della strada, in prossimità degli svincoli o sulle piazzole di emergenza, luoghi nei quali è opportuno che gli ingombri delle attrezzature operatrici siano ridotti al minimo.


Le piattaforme sono state personalizzate in colore arancione e fornite con motori potenziati da un maggiore numero di cavalli, per rendere i mezzi più funzionali allo spostamento lungo l’autostrada. Inoltre, Nolves le ha equipaggiate con una serie di accessori studiati per aumentarne la visibilità: barre luminose laterali e fari led sono stati istallati per garantire la massima visibilità finalizzata alla sicurezza anche in condizioni di emergenza. 


Il servizio offerto da Nolves si è perfezionato con l'addestramento all’uso delle piattaforme, condotto da Massimiliano Santi, responsabile Nolves per la formazione, che ha seguito passo passo gli operatori, fino all’entrata in servizio dei tre mezzi. 

Tutta l’operazione è stata coordinata dal personale della Direzione Tecnica Generale di Autostrada del Brennero, rispettando la tempistica concordata nonostante le difficoltà del momento dettate dall’emergenza Covid-19. 

L’arrivo delle piattaforme è stato accolto con soddisfazione dal personale di Autostrada del Brennero, data la corrispondenza riscontrata tra le esigenze operative e le caratteristiche tecniche dei mezzi.