Formazione ed Abilitazione All'utilizzo Delle Piattaforme Aeree in Cantiere

Formazione ed Abilitazione All'utilizzo Delle Piattaforme Aeree in Cantiere

 Il D.lgs. n. 81/08 è il testo unico che raccoglie tutte le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro e prevede, tra le molte cose, che tutti gli operatori che utilizzano attrezzature sul luogo di lavoro debbano ricevere un’adeguata formazione. 
Per quanto riguarda l’uso delle PLE, dal 2015, per manovrare con sicurezza i vari tipi di piattaforme, art. 73 del D. Lgs. 81/08, è prevista una formazione specifica che deve essere erogata dai centri di formazione riconosciuti dalla regione. 
Il personale addetto all’utilizzo della piattaforma dovrà essere in possesso dell’attestato di formazione Piattaforme Aeree e PLE o patentino che si consegue al termine del corso specifico.  
In quanto partner di JLG Italia e per garantire il migliore servizio al cliente, Nolves ha scelto di aderire alla Federazione IPAF (International Powered Access Federation), alla quale aderisce anche JLG per l’appunto. 
Fondata nel 1983 in Inghilterra, IPAF è oggi l’associazione di categoria più riconosciuta al mondo, negli anni ha consolidato la sua posizione in Europa e nel mondo, ed è presente ai tavoli tecnici di lavoro internazionali.  
Il corso ha una durata di 8/10 ore e comprende una parte di teoria e una di pratica, l’insegnamento in classe si svolge presso le nostre sedi di Venezia, Verona, Roma e Catania dove sono state allestite le sale training. Quando necessario la formazione può svolgersi anche presso il cliente oppure in modalità e-lerning tramite il portale IPAF. 
Il patentino è valido cinque anni e può essere rinnovato a seguito del corso di aggiornamento. Gli argomenti trattati durante il corso prevedono il funzionamento delle piattaforme, l’elenco dei rischi, le regole legislative e la loro applicazione nella pratica.  
 
Massimiliano Santi è il nostro istruttore abilitato IPAF e, dal 2011, svolge il ruolo con autorevolezza e passione. 
 
Se sei interessato alla formazione contatta il nostro numero verde 800 984 716, per il mese di agosto abbiamo previsto un regalo per te: acquistando due categorie riceverai in omaggio il kit sicurezza. Approfittane.